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Pubblicità tradizionale vs Pubblicità online

Dove conviene investire, oggi?

Parliamo di una degli aspetti più importanti del marketing: la pubblicità!Conviene farla oggi? Se sì, è preferibile investire sui mezzi tradizionali oppure sull’online?Bé, dati alla mano, la risposta è più che scontata. Andiamo con ordine. Sì, oggi più che mai conviene fare pubblicità perché altrimenti il pericolo “chiusura” (complice questa maledetto Covid-19) è assai probabile diciamo pure certo per 6 aziende su 10.

La vera domanda è: su quali mezzi e/o piattaforme conviene investire in questo momento? Anche in questo caso, dati alla mano, la risposta è più che scontata: oggi mettere dei soldi per lanciare campagne pubblicitarie tradizionali non ha alcun senso. Mi riferisco alla cartellonistica, ai volantini, alle radio e alle tv locali. In giro non c’è traffico, le persone trascorrono molto tempo in casa e lo fanno in compagnia del proprio smartphone rigorosamente connesso ad internet.Quindi scommettere 1 solo euro su sistemi di comunicazione come quelli elencati sopra equivale a “buttare i propri soldi”. Ed oggi un imprenditore, specie con il rallentamento evidente dell’economia, non può permettersi davvero sprechi di questo tipo.Considera inoltre che fare pubblicità tradizionale (cartellonistica, stampa, tv, radio) costa, e non poco!Vantaggi del marketing online!In questo momento ma anche e soprattutto in futuro, l’investimento pubblicitario più utile per un piccolo e medio imprenditore locale è quello che consente di avere un soddisfacente Ritorno sull’investimento (ROI).

Fattori da considerare e principali benefici del marketing online.

1. Costi contenuti; 2. Numero infinito di potenziali clienti da raggiungere; 3. Possibilità di scegliere il proprio target di riferimento; 4. Accesso a strumenti che permettono di misurare con precisione l’andamento di una o più campagne pubblicitarie.

Datevi un sguardo intorno. Quante persone hanno uno smartphone in tasca, in borsa o in mano oggi? Tutti! Bene. Allora è lì che la tua azienda deve essere presente. Quell’affarino che un tempo serviva per telefonare oggi è uno strumento potentissimo che grazie a internet mette in relazione migliaia di aziende con milioni di persone ogni giorno.E’ online che catturi davvero l’attenzione. E’ con il marketing online che fai conoscere la tua aziende a tantissima gente, crei relazioni, promuovi prodotti e servizi e trasformi potenziali utenti interessati in clienti reali che vengono poi ad ultimare l’acquisto da te in negozio!Come vedi non c’è partita. La pubblicità online batte quella tradizionale 3 a 0 (vittoria a tavolino!).

Rocco Vigna / EDC Pubblicità Social Media Manager

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