Ecco quello che andremo a vedere…
Punto 1. Come “ragiona” Facebook: la portata organica?
Punto 2. Quando pubblico un post, quante persone lo vedono mediamente?
Punto 3. L’importanza del Social Media Marketing
![](https://www.edcpubblicita.it/wp-content/uploads/2022/05/Blog-Rocco-Vigna-EDC-Pubblicita_copertina-articolo-1-1024x538.png)
Cos’è la portata organica?
Come ragiona Facebook! Quando creiamo un contenuto e clicchiamo su pubblica, questo viene “distribuito”
automaticamente da Facebook all’interno della piattaforma.
La portata organica è il numero di persone che, gratuitamente, raggiungiamo con i nostri post.
Domanda: quando pubblico un post, quante persone mediamente lo vedranno in organico? Facebook regola la portata organica attraverso il suo algoritmo (che tiene conto di numerosi fattori!). Ciò che dobbiamo sapere è che la distribuzione gratuita dei nostri post è limitata.
Quindi la risposta alla nostra domanda è: i contenuti che pubblichiamo in organico, raggiungono mediamente il 5-10% dei fan (ad esempio: se abbiamo 1000 fan, solo 50-100 vedranno il nostro contenuto!).
Come possiamo invertire questa tendenza? Quattro consigli pratici.
Uno: scegliere la qualità piuttosto che la quantità;
Due: Umanizzare il marchio (concetto di personalizzazione);
Tre: Creare contenuti emotivi (capaci di generare curiosità, stupore e interesse);
Quattro: Ricorrere al Social Media Marketing (ossia la piattaforma pubblicitaria di Meta).
Se sei un imprenditore o un professionista e lavori a livello locale, il mio consiglio è di interessarti il prima possibile al Social Media Marketing…Impariamo ad usare la piattaforma pubblicitaria di Facebook se vogliamo raggiungere più velocemente coi nostri messaggi l’audience di riferimento!
Rocco Vigna – Social Media Manager per Attività Locali